Rif. 22/2019 All’ inizio di Via Garibaldi, ad un passo da Piazza del Comune, proponiamo in vendita un elegante attico-superattico preziosamente restaurato. L’immobile si trova all’ interno dello storico Palazzo Sansoni, edificio rinascimentale del quale è possibile ammirare ancora lo splendido portale bugnato in peperino che da accesso ad un cortile interno, porticato su un lato ed arricchito da una fontana a maschera di grande pregio. La struttura cinquecentesca del palazzo è sovrastata dalla parte terminale di una torre medievale: ed è proprio questa che, in un incrocio tra storia e modernità, rappresenta il vero fiore all’ occhiello dell’immobile in vendita. L’attico è di fatto disposto su più livelli, dal secondo piano fino al quarto che rappresenta la parte finale della torre, attualmente adibita a terrazza con un’altezza di 20 metri e dalla quale è possibile avere una vista a 360° su tutto il paese. E' anche possibile installare un ascensore esterno che dal cortile interno arriva direttamente al pianerottolo di accesso all'attico.
Internamente la casa è composta da un grande e luminoso salone caratterizzato da un maestoso camino in pietra nobiliare, cucina a vista e piccolo ripostiglio. Degno di nota è il soffitto dove sono state ripristinate e restaurate le travi a vista d’epoca.
Salendo di pochi gradini la prima rampa di scale, troviamo un piccolissimo bagno di servizio dove è stata preziosamente custodita una pietra delle scale originarie. Il piano superiore è composto da una camera matrimoniale con bagno privato, un soggiorno luminoso, una sala da bagno con box doccia ed un’ ampia cabina armadio finestrata, con annesso ripostiglio. Tramite un’elegante scala in marmo caratterizzata da una particolare ringhiera, personalizzata in ferro battuto, si accede alla terza stanza destinata a camera degli ospiti. Un disimpegno conduce al primo dei due terrazzi dell’immobile attrezzato con angolo cottura in muratura ed elegantemente piastrellato ed illuminato. Il secondo terrazzo, studiato per un piacevole solarium, è situato ad un’altezza quasi superiore a tutti gli altri edifici nepesini (esclusi i monumenti) e tale posizione gli garantisce una vista esclusiva e privilegiata su tutto il paese, sul Soratte, sui lontani Monti Cimini e su tutte la campagna circostante.
L’immobile è in ottime condizioni finemente ristrutturato mantenendo però intatte le caratteristiche ed il fascino che appartiene alla storia di tutto palazzo Sansoni.