Rif. 13/2020 Proponiamo in vendita dimora storica del 1768 di circa 700 Mq disposti su due livelli che dispone di circa 1300 Mq di giardini e corte interna.
OTTIMA PER REALIZZARE STRUTTURA RICETTIVA PER EVENTI ESCLUSIVI.
POSIZIONE
Forino è situato a circa 11 km dal comune capoluogo.
Inoltre è ben collegato con il salernitano per il tramite di Montoro, a circa 5 minuti di macchina, percorrendo la storica Laura.
A nord, invece, salendo per la Santa Cristina si arriva dopo circa 15 minuti nel napoletano.
LA VILLA
L’edificio è urbanisticamente e architettonicamente connesso al Palazzo Leoni, di cui completa l’articolazione distributiva.
È una residenza a due piani con slargo antistante alberato e giardino ai lati.
La facciata laterale fronteggia il Palazzo Leoni e presenta un piano terra con intonaco bugnato e primo piano con pareti in mattoncini intermezzate da lesene.
I balconi presentano la ringhiera in ferro e gli infissi sono inseriti in cornici di stucco.
Il portale d'ingresso reca, ai lati, gli stemmi della famiglia e conduce ad un cortile interno con portico ad archi.
La facciata che prospetta sul giardino è caratterizzata da semplici forme e non presenta decorazioni, mentre sul portale è incisa la data 1768.
Suggestivo è anche l’ingresso, da un piccolo slargo a giardino, che completa l’impianto pittoresco dell’intero complesso edilizio dei Parise.
L’edificio ha pianta a corte a L e vi si accede, dalla corte, attraverso un sobrio porticato che dà accesso a un altro scalone, decorato con riquadri a stucco secondo il gusto neoclassico.
Nell’interno, in molte stanze, sono rimasti intatti gli apparati architettonici ottocenteschi; voltine dipinte, sovrapporte dipinte, alcune anche dal noto pittore irpino Volpe, stucchi.
Sulla facciata principale sono presenti gli stemmi gentilizi. Pregevole il grande giardino che circonda la casa, ben conservato.
È un interessante esempio di giardino all'inglese, dove non mancano lecci, camelie e conifere.
È comunque da rimarcare che l'intero complesso costituito da questo palazzo e quello adiacente dei Leoni, facevano parte di un progetto architettonico unico, che esteticamente si richiamavano l'un l'altro.
Infatti anche il muro di contenimento della proprietà adiacente e la casa della servitù hanno un unico motivo stilistico.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Il fabbricato si sviluppa su tre livelli di cui uno adibito a soffitta.
Allo “stato di fatto” presenta una superficie complessiva di circa 1.000 Mq. inoltre è presente un giardino di circa 1500Mq.
I tre livelli sono così suddivisi:
P. Terra 249,50 Mq
P. Primo 359,80 Mq
P. Secondo 425,75 Mq
Ristrutturare e riportare agli antichi splendori questo pezzo di storia può essere un ottimo investimento.
Villa Parise potrebbe infatti ben prestarsi, grazie anche all’abbondanza di spazi esterni, come struttura ricettiva per eventi o attività di ristorazione di livello.
PUOI RICHIEDERE UNA BROCHURE DI PRESENTAZIONE DELL'EDIFICIO