Immobiliare Sassari: il miglior Real Estate Broker 2022

Immobiliare Sassari: uno dei vincitori del Golden Domus Toscano 2022

Abbiamo fatto una chiacchierata con Marco Corda, Real Estate Broker dell’agenzia Toscano di Sassari.
Marco ha vinto nel 2022 il prestigioso premio Golden Domus Toscano come miglior Real Estate Broker per attività e operazioni immobiliari. Il premio viene consegnato ogni dicembre alle agenzie e agli agenti che hanno ottenuto i migliori risultati in tutta Italia.

La storia di Marco è interessante per il mercato immobiliare di Sassari perché Marco ha aperto la sua prima agenzia Toscano a ottobre 2021 e nel suo primo anno di attività si è ritrovato a vincere, con sua grande sorpresa, questo prestigioso premio.

Chi è Marco Corda, come diventa agente immobiliare e come sceglie di aprire la sua agenzia con il franchising Toscano?

Marco Corda e il percorso verso il franchising immobiliare Toscano

Marco Corda, oggi è il vincitore del Golden Domus Toscano come Miglior Broker per Attività e Operazioni in tutta Italia.
Quando sceglie la carriera immobiliare a Sassari, subito dopo le superiori, ha 19 anni e inizia la sua prima esperienza presso un’agenzia locale.

Ero inesperto e stavo cercando un lavoro. Non sapevo nemmeno cosa fosse il settore immobiliare. In poco tempo però imparai tutte le attività necessarie a incontrare i clienti e trovare nuovi immobili da vendere.

Il periodo da agente immobiliare a Sassari dura tra i 4 e i 5 anni, durante i quali Marco prende l’abilitazione da agente immobiliare e impara a gestire tutte le attività di un’agenzia immobiliare, anche se non è lui il titolare.

Arriva infatti un momento in cui sente di voler cambiare settore e investe i guadagni dei primi anni da agente nel nella ristorazione e nell’apertura di alcuni locali. Nel giro di 8 anni Marco apre a Sassari 3 bar, una discoteca e un locale in spiaggia, dimostrando di avere lo spirito dell’imprenditore.

Nel 2021, superata la fase più acuta della pandemia, Marco decide di riaffacciarsi nuovamente al settore immobiliare, un settore che anche nel periodo più critico si è dimostrato stabile, nonostante gli alti e bassi. Decide quindi di ridurre i suoi investimenti nella ristorazione e di diventare un broker con il franchising Toscano, che avrebbe contattato a breve.

Toscano mi è sempre piaciuto come brand, innanzitutto perché è elegante. Per me l’agente immobiliare è giacca e cravatta perché devi restituire sempre un’immagine professionale al cliente. La prima differenza tra noi e gli altri si gioca anche su questo, perché l’abito FA il monaco. 
E oggi posso dire che la mia esperienza, unita al brand Toscano, mi ha permesso di raggiungere risultati sopra ogni aspettativa già al primo anno.

Ottobre 2021: apre l’agenzia immobiliare Toscano di Sassari

Il sesto ufficio immobiliare Toscano apre in Sardegna con Marco Corda a ottobre 2021. Da lì a un anno, come dicevamo, Marco vincerà il Golden Domus Toscano per attività e operazioni immobiliari, e il motivo per cui lo abbiamo intervistato diventa più chiaro: come ha fatto in un solo anno ad ottenere un risultato così importante?

Ho iniziato con mia moglie, che ai tempi era la mia fidanzata. Da quando abbiamo aperto abbiamo cercato nuove risorse ma  non tutti comprendono subito il potenziale di questo lavoro. Far rimanere le persone e trasmettere loro la tua visione e far capire le reali possibilità.

Quando chiediamo a Marco quali sono le competenze necessarie per essere un titolare di agenzia immobiliare ci risponde che lui punta tutto sulla trasparenza. Per lui questa caratteristica è fondamentale.

I privati spesso ci temono a causa di agenzie immobiliari che giocano sull’inesperienza delle persone. Io punto a mettere il cliente al corrente di tutto. Spiego tutti i dettagli della documentazione, spiego tutto quello che potrebbe succedere. Cerchiamo soluzioni personalizzate e i clienti così si fidano di noi.

Aprire un’agenzia immobiliare a Sassari: preoccupazioni e obiettivi

Quando ho aperto la mia agenzia immobiliare a Sassari, la mia preoccupazione era non avere incarichi di vendita.
Ma sin da subito siamo stati bravi e fortunati a prendere 4 buoni incarchi. Questo ci ha permesso di crearci un portfolio clienti e una banca dati che ci hanno garantito di non avere tempi morti e senza lavoro.

All’inizio i clienti ancora non ci conoscevano e in acquisizione dovevamo faticare per far capire la nostra professionalità. Ora siamo forti e conosciuti, riceviamo moltissimi contatti di persone che vogliono darci l’incarico e vendere casa con noi.
Si è innescato un gran passaparola di amici di clienti che ci chiamano, parenti di persone che hanno comprato o venduto con noi. Per questo spero di ottenere nel 2023 gli stessi risultati del 2022.

Visibilità e strumenti per le case in vendita a Sassari

Marco Corda ci racconta anche che per gli appartamenti in vendita a Sassari usa alcune delle strategie che utilizzava nel mondo della ristorazione. Punta su foto di qualità negli annunci, sulla visibilità e la promozione dei servizi offerti. Il suo obiettivo è quello di presentarsi al meglio con il suo pubblico per potersi distinguere nel mercato di zona.

Posso dire che con Toscano ho tutti i mezzi e tutta la tecnologia per fare bene. Il sistema di valutazione con report in allegato ci permette di spiegare al cliente in maniera concreta l’analisi del mercato di zona.
Se uno è bravo con questi strumenti ottiene ancora più risultati.

Uno degli strumenti che ha apprezzato di più in questo primo anno con Toscano è stato il software di valutazione integrato con il nostro gestionale, che gli ha consentito di avere subito numeri concreti. Una vera arma in più rispetto alla concorrenza soprattutto per le nuove risorse che non hanno molta esperienza e che conoscono meno la zona e gli appartamenti in vendita a Sassari.

Con software di valutazione le nuove risorse migliorano moltissimo il loro modo di approcciarsi ai clienti. 

Immobiliare Sassari: il miglior Real Estate Broker 2022

Passione per il lavoro e obiettivi chiari per vendere casa a Sassari

Durante tutta questa intervista Marco Corda ci ha sempre sottolineato la sua passione per questo lavoro, per i suoi clienti e per i risultati che vuole raggiungere. Determinato, trasparente e affidabile, vuole che chi sceglie di vendere casa a Sassari possa affidarsi a lui e alla sua agenzia. Per questo abbiamo scelto di chiudere questo articolo con queste sue parole, e vi ricordiamo di visitare il portale Toscano.it, per vedere tutti gli appartamenti in vendita a Sassari con la sua agenzia.

Io lavoro tutto il giorno e investo le mie energie per farlo sempre meglio. Sia chiaro non è che sacrifichi tutta la mia vita, però amo questo lavoro e ogni momento per me è il momento giusto per mostrare la mia professionalità. Per questo sono disponibile con i clienti in qualsiasi momento della giornata. 

Il mio obiettivo quest’anno è ripetere e magari migliorare i numeri del 2022.
Per il 2024 invece vorrei aprire uno o due nuove agenzie immobiliari a Sassari e dintorni. dipende molto dal fatto che il mio team cresca stabilmente e che le persone che lavorano con me mi seguano.
Ma sia chiaro non voglio fare le cose affrettate, preferisco consolidarmi adesso e poi crescere dopo.

Toscano in Sardegna e il punto affiliato di Sassari

La Toscano arriva in Sardegna nel 2001 con la prima agenzia di Cagliari Centro, in via Sidney Sonnino 78/80.
L’agenzia è gestita dal Giovanni Cuda, che ha vinto anche lui il Golden Domus Toscano nel 2022 come miglior Sales Manager per attività e operazioni immobiliari.

L’agenzia di Marco Corda arriva a ottobre 2021 e rappresenta oggi la sesta agenzia in Sardegna, in ordine di apertura. Se cercate su Google agenzia immobiliare Sassari, immobiliare Sassari, o ancora meglio Toscano Sassari, nella ricerca troverete subito la sua agenzia, sita in via Roma 117.
Quindi per vendere casa a Sassari e comprare casa a Sassari andate a trovarlo oppure visitate il suo portfolio immobili: https://www.toscano.it/comune-sassari/sassari#immobili.