Hai scelto di vendere casa con un’agenzia? Sei sulla buona strada

Ricevo ogni giorno il parere di clienti e di potenziali venditori che si confrontano con il tentativo di vendere privatamente il proprio immobile, e con le tantissime agenzie presenti nel loro quartiere. Dalle loro esperienze mi rendo conto che il nostro lavoro può sempre migliorare nei servizi che offriamo e nel supporto che possiamo offrire.
Può capitare che alcuni clienti riportino anche esperienze negative avute con altre agenzie, e sono proprio questi clienti che mi sottolineano ancora di più la qualità del nostro lavoro come Gruppo e del nostro metodo di successo.
Per questo ho pensato di raccontarvi un’esperienza avuta qualche settimana fa.

TOSCANO BRINDISI Daniela Angelini

Scegliete l’agenzia più attenta non solo la più veloce

La vendita della signora Maria

Una mattina ricevo la telefonata di una signora che vive in Calabria e che ha ereditato la casa dei genitori a Brindisi, la città in cui lavoro.
La signora, che per privacy chiameremo Maria, nel settembre del 2019 si è affidata ad un’altra agenzia immobiliare per vendere questa casa ricevuta in eredità.
L ‘agente immobiliare che se ne occupava ha trovato subito un acquirente interessato senza neanche pubblicare l’annuncio di vendita.

Fortuna ha voluto che questo acquirente stesse vendendo il proprio immobile per uno più ampio. La proposta d’acquisto così arriva in un lampo, con un prezzo conforme e un affare concluso. Anche la data del rogito viene stipulata a distanza di poco tempo. A questo punto il promissario acquirente versa la caparra confirmatoria al venditore e contestualmente l’agenzia matura e incassa le provvigioni da entrambi la parti.

La velocità di vendita non è tutto!

Sui volantini Toscano potete leggere “Vendi casa velocemente e bene”. Questo per dirvi che la velocità non è tutto se non porta a compimento la compravendita con successo.
La mia cliente era molto soddisfatta per una vendita così veloce, inconsapevole che quella casa non l’avrebbe venduta (non con loro perlomeno).

Il suo acquirente aveva a sua volta già accettato una proposta di acquisto ed era in attesa dell’erogazione del mutuo a favore dell’acquirente del suo appartamento.

Arriva la data della firma dell’atto di vendita, ma alla signora viene richiesta una proroga perché la banca ancora non ha deliberato il mutuo per quell’acquirente.
Passa anche la data della proroga e la stipula continua a non arrivare.

Dall’altra agenzia tutto tace, nonostante i tentativi di contatto della mia cliente. Spazientita la signora Maria si rivolge ad un legale, per scoprire che la compravendita del suo acquirente era in una fase di stallo poiché l’agenzia a cui si era rivolta non aveva valutato un’irregolarità urbanistica dell’immobile dell’acquirente della signora Maria.

toscano vendi casa velocemente e bene

Hai scelto di affidarti ad un’agenzia Toscano? Sei sulla strada giusta!

Questo è un problema molto frequente, di cui ho già parlato in un altro articolo, l’immobile del promissario acquirente infatti aveva un abuso edilizio non sanabile, impedendo di fatto il via libera al mutuo da parte del tecnico incaricato dalla banca.

Come dicevo il nostro motto è “Vendi casa velocemente e bene”. Per noi la velocità è molto importante rispettando sempre gli interessi del cliente. Il nostro servizio come Gruppo punta al successo della compravendita. Pertanto, quando decidete di affidarvi ad un’agenzia immobiliare, cercate di capire come lavora l’agente che avete di fronte e se avete dubbi scegliete sempre Toscano!