il miglior Sales Manager 2022 per attività e operazioni

Il lavoro di Assistant: chiacchierata con Daniela Cerroni

Daniela Cerroni, la miglior Assistant della rete affiliata Toscano del 2022

Diventare la migliore e vincere il Golden Domus Toscano è l’obiettivo di ogni Assistant del Gruppo Toscano. Nel 2022 a sollevare la statuetta dorata è stata Daniela Cerroni dell’agenzia di Roma Garbatella. Ma attenzione perché per lei non è la prima volta. Se risultare la migliore per un anno è degno di nota, esserlo per 4 anni è davvero sbalorditivo, vista la concorrenza. Daniela infatti ha vinto anche nel 2018, nel 2019 e nel 2020, un risultato davvero straordinario di cui abbiamo parlato in questa intervista.

Cosa fa un’Assistant Toscano?

L’Assistant Toscano è un ruolo di grande centralità all’interno del team dell’agenzia. L’Assistant infatti è quella figura che per prima si relaziona con i clienti che chiamano per vendere casa o per comprarne una nuova. Questo ruolo prevede di fissare gli appuntamenti con tutti i clienti, di metterli in contatto con le case che stanno cercando e con gli agenti immobiliari del team che se ne occupano. Inoltre c’è tutta la gestione pratica dell’agenzia e l’essere un riferimento mentre tutto il team si occupa di acquisizione e vendita.

” Io rubo con gli occhi, se così si può dire. Negli anni ho imparato molto dagli agenti immobiliari dell’agenzia di Garbatella, e ho capito sempre di più quali informazioni recuperare dai clienti per facilitare gli incontri e gli appuntamenti. Nel mio quotidiano lavoro tanto sulle richieste dei clienti che vogliono comprare casa, proponendo loro immobili quanto più affini alle loro esigenze. Spesso infatti arrivano proposte di acquisti dopo il primo appuntamento. E’ così che otteniamo i nostri risultati nell’agenzia di Garbatella. Ognuno fa un assist all’altro in modo da ottenere alla fine sempre e comunque la soddisfazione del cliente, come si può leggere dalle nostre recensioni.”

Quali sono le caratteristiche che ti permettono di ottenere risultati così alti?

“Io di mio ho una bella chiacchiera che mi permette di entrare subito in empatia con i clienti e con tutte le persone in generale. Infatti con quasi tutti i miei clienti dopo poche battute scegliamo di darci del tu, e questo ti fa capire quanto il cliente sia a suo agio con te.
Inoltre lavoro tanto e ci metto tanto impegno. Passo molto tempo al telefono e ogni momento è buono per risentire un cliente che magari non sento da tempo. Mi piace molto comunicare al telefono, anche se oggi tante comunicazioni sono passate sulla chat di Whatsapp, perché tanti clienti la preferiscono.

Ho centinaia di chat attive, e qui viene fuori un’altra mia dote, la memoria. Io ricordo tutto di tutti: nomi, persone, quello che cercano e quando ci scriviamo con i clienti non sembra neanche non ci siamo sentiti per giorni o settimane.”

Cosa facevi prima?

Daniela Cerroni fa parte del team di Garbatella e Garbatella 2 con Real Estate Broker Aniello Carbone e Liliana Priante. Nella nostra chiacchierata è evidente la stima e l’affetto che la muovono verso i suoi responsabili e verso tutto il suo team. Ama il suo lavoro e cerca di farlo al meglio delle sue possibilità. Ma cosa l’ha portata a lavorare in Toscano e cosa faceva prima?

“Lavoro da quando avevo 18 anni, età in cui ho avuto mia figlia. Ho due lauree e per alcuni anni ho lavorato, studiato e fatto la mamma. Nello specifico ho studiato Giurisprudenza per fare l’avvocato penalista, e sono specializzata in reati commerciali. Per questo conosco molto bene tutta la fase di compravendita e sono in grado di supportare i clienti quando hanno bisogno di chiarimenti sulla parte commerciale e contrattuale. Togliere un dubbio e creare fiducia è la parte del lavoro che preferisco.”

Prima di entrare in Toscano, Daniela lavorava in Ducati in uno dei settori amministrativi, nel quale gestiva il lavoro di oltre 30 persone. La gestione e l’organizzazione del lavoro proprio e altrui sono stati sempre uno dei punti forti di Daniela. Quindi quando è stata chiamata da Liliana Priante e Aniello Carbone per lavorare in agenzia le è sembrato subito un ruolo adatto a lei.

“Io conoscevo i broker da tanto tempo perché le nostre bambine andavano a nuoto insieme. Quando hanno aperto mi hanno proposto il ruolo perché conoscevano la mia attenzione nell’organizzazione. In piscina mi occupavo di tutte le trasferte, pullman, hotel, spostamenti, gare, ecc, e per tutti preparavo delle schede dettagliate con i propri orari.”

E oggi come va in Toscano? 

In questi anni Daniela ha dimostrato di essere una fuoriclasse nel suo lavoro. Ci racconta che scadenza con regolarità tutte le attività che le permettono di ottimizzare il lavoro degli agenti in agenzia: gestisce le telefonate di chi cerca casa e di chi vuole vendere, fissa gli appuntamenti di chi sta cercando e si informa se stanno anche vendendo, in modo da offrire un supporto concreto ai clienti. E poi oltre a questo molto altro legato alla gestione dei documenti e delle telefonate.

“Questo giro di informazioni e questo supporto reciproco ci permette di lavorare in perfetta sintonia, di supportare i clienti e di raggiungere ottimi risultati, come abbiamo dimostrato in questi anni. Io ho l’abilitazione e potrei tranquillamente diventare agente, ma amo il mio lavoro così com’è e sono felice di svolgerlo ogni giorno al meglio delle mie capacità.”

Per concludere abbiamo chiesto a Daniela Cerroni della sua vita fuori dall’ufficio e ci ha raccontato con entusiasmo di come si divide tra la figlia, la famiglia, gli amici e il suo adorato pastore tedesco di 2 anni. Tra i suoi desideri c’è quello di tornare a nuotare in piscina, sport che faceva anni fa, e quello di ritagliarsi un po’ più di tempo per leggere di più.

Viste le sue doti organizzative siamo sicuri che troverà il giusto incastro per fare tutto e per farlo meglio che può.