il miglior Sales Manager 2022 per attività e operazioni

Case in vendita Cagliari: il miglior Sales Manager 2022 per attività e operazioni immobiliari

Giovanni è un agente immobiliare di grande esperienza che lavora in Toscano da 23 anni. Ha vinto sia nel 2021 che nel 2022 il Golden Domus Toscano come miglior Sales Manager in Italia per attività e operazioni immobiliari.
Il Sales Manager (ovvero il responsabile dell’agenzia diretta) di Cagliari Centro ha dimostrato un ottima capacità di gestione degli appartamenti in vendita a Cagliari e delle esigenze dei clienti che volevano comprare casa a Cagliari. Con questa intervista vogliamo scoprire di più sulla sua storia, i suoi risultati e i suoi obiettivi.

Non a caso cercando su Google le parole case in vendita cagliari, immobiliare cagliari, agenzia immobiliare cagliari oppure toscano immobiliare cagliari vi sarete imbattuti nell’agenzia Toscano di via Sidney Sonnino 78/80 e nel suo Sales Manager Giovanni Cuda.

Come hai iniziato il lavoro di agente a Cagliari?

Giovanni Cuda è originario di Lamezia Terme, in Calabria e inizia la sua avventura in Toscano a giugno del 2000. Lo stage e la formazione si svolgono presso l’agenzia EUR di Roma, dove dimostra subito una grande propensione per questo lavoro nel suo modo di interagire con i clienti. In pochi mesi infatti Giovanni vende la sua prima casa a Roma, e nel 2001 non si fermerà più arrivando a vendere circa 2 case al mese, diventando il migliore della sua categoria per quell’anno.

Visti gli ottimi risultati l’azienda gli propone un ruolo di grande rilievo e di grande impegno. Gestire la prima agenzia Toscano in Sardegna e sviluppare un team per estendersi sul territorio. Giovanni accetta questa importante possibilità e diventa un vero e proprio pioniere per l’azienda sul territorio sardo.

In quegli anni infatti Toscano stava lavorando su uno sviluppo di carattere nazionale raggiungendo le principali regioni d’Italia. Da Roma inizia a portare i propri servizi immobiliari in Lombardia (1994), Campania (1996), Piemonte (1997), Emilia Romagna (1997), Veneto (1998), Toscana (2000), Puglia (2000) e Sicilia (2001).
A Giovanni Cuda viene dunque affidato un compito importante che come vedremo gli cambierà la vita.

Nel 2002 inizia a lavorare nell’agenzia di Cagliari Centro dove si concentra subito sulle case in vendita e sui clienti che vogliono comprare casa. Il primo passo per lui è quello di creare una rete estesa di clienti che vogliono vendere casa a Cagliari con un professionista serio ed esperto come lui.

Oggi Giovanni Cuda, dopo 20 anni e tanti clienti soddisfatti per case vendute a Cagliari, oltre a essere Sales Manager dell’agenzia, è anche Area Manager per la Sardegna e socio di alcune agenzie in franchising con in Gruppo Toscano, Pirri, La Vega Is Mirrionis e Olbia.

Scopri il Franchising

Immobiliare Cagliari: i risultati di Giovanni tra 2021 e 2022

Il 2021 e il 2022 sono stati anni particolari per Giovanni a causa di problemi familiari che hanno inciso fortemente sulla sua vita.
Eppure se qualcuno leggesse solo le statistiche dei suoi risultati, troverebbe numeri in positivo e una grande soddisfazione dei clienti.

Giovanni ha dimostrato che spesso proprio nelle difficoltà si riescono ad ottenere risultati straordinari nella vendita di case e appartamenti a Cagliari.
Infatti le sue esigenze lavorative si sono scontrate con quelle personali. Queste lo obbligavano a tornare ogni settimana in Calabria per stare vicino ai suoi genitori, prima e dopo la prematura morte del suo caro padre.
In questi due anni, quasi ogni fine settimana, Giovanni ha volato dalla Sardegna alla Calabria, con scalo a Milano, andata e ritorno, partendo il venerdì mattina e rientrando il lunedì mattina.
Ma allora come ha ottenuto risultati superiori a quelli di molti colleghi?

Ho avuto meno tempo e per questo ho dovuto ottimizzare quello a disposizione. Prendere quei voli per me era il premio dopo una settimana di lavoro. Così ho dedicato il massimo delle mie energie per essere più efficiente per i miei clienti.

Il mio segreto, che poi non è affatto un segreto, è stato seguire la scheda budget: uno strumento che abbiamo tutti ma che magari delle volte ignoriamo.
Nella scheda budget io ho trovato un appiglio per ordinare il mio lavoro e seguirlo con una cura maniacale, consapevole che matematicamente avrei ottenuto i risultati sperati. Ovvero case acquisite, vendute e clienti felici.
Ed ero felice anche io quando partivo per tornare in Calabria perché il mio viaggio era un premio per il lavoro ben svolto seguendo tutti gli obiettivi.

La scheda budget per acquisire e vendere casa a Cagliari

La scheda budget non viene sempre seguita alla lettera, un gesto così semplice che non viene fatto perché si ritiene di avere tanto tempo. Giovanni invece ne aveva poco e per questo la scheda budget era diventata per lui un mantra e una guida. Un po’ come quando si segue una dieta. Sappiamo bene che seguendola otterremo risultati ma nonostante tutto non la seguiamo alla lettera e ci concediamo qualche sgarro.

Giovanni invece ha seguito gli obiettivi settimanali e ha prodotto un lavoro ordinato che gli ha permesso di essere più volte migliore del mese, oltre che il miglior Sales Manager per attività e operazioni immobiliari nel 2021 e 2022.

Quando mi hanno fatto notare i miei risultati, nemmeno me ne ero accorto, tanto ero concentrato. Nel 2022 avevo preso un incarico per ogni appuntamento con i clienti che volevano vendere casa a Cagliari e dintorni.

Quando chiediamo a Giovanni cosa consiglia a chi vuole migliorare i suoi risultati ci risponde così:

Bisogna lavorare con una passione sana. A livello mentale, organizzarsi la settimana e sapere cosa fare ti spinge ad annullare gli sprechi di tempo (nel mio caso particolare perché devo partire nel weekend). Maggiore organizzazione personale si è tradotta in maggiore organizzazione lavorativa.
La nostra disponibilità ci porta delle volta a perdere tempo. La nostra risolutezza invece può ispirare gli stessi clienti.

Scopri il Franchising

Immobiliare Cagliari: obiettivi per il 2023 e oltre

L’obiettivo principale per Giovanni Cuda è quello di superare il fatturato dello scorso anno. Inoltre vuole ottenere ancora grandi risultati ne supportare i suoi clienti. A questo però si unisce un altro obiettivo importante e a più lungo termine. Sviluppare e far crescere la propria squadra arrivando ad avere nel suo team almeno 4 risorse produttive entro la fine dell’anno.

Io so che puntando su questo obiettivo la mia attività personale potrebbe risentirne, ma è un passo necessario per la crescita della rete Toscano sul territorio. Mi approccerò un po’ come ho fatto per la scheda budget, svolgendo attività in maniera pratica e schematica. Un occhio alle risorse e un occhio ai risultati.

L’importante per le nuove risorse è far vedere un ambiente vivace e solido. L’affiancamento è fondamentale quanto il trasmettere gli obiettivi che si vogliono raggiungere e le possibilità economiche e quelle professionali che si possono ottenere. Noi puntiamo su coloro che riescono a tirare fuori il meglio delle loro caratteristiche e che riescono a mettersi a proprio agio con l’immagine di professionalità del nostro brand.

Scopri il Franchising

Lavoro, passioni e tempo libero

Tra le passioni più grandi di Giovanni c’è sicuramente il calcio. Uno sport che ha coltivato sin da giovane e sul quale avrebbe tanti aneddoti. Durante la nostra chiacchierata a Giovanni viene facile fare esempi calcistici per parlare del suo lavoro, e non mancano gli aspetti positivi che il calcio e lo sport in generale hanno portato nel suo lavoro.

Oggi Giovanni è appassionato anche di moto, in maniera amatoriale, di tennis e golf, uno sport che vorrebbe praticare di più. Tutte queste attività gli hanno permesso negli anni di conoscere tante persone, che poi si sono rivolte a lui per vendere o comprare casa, consapevoli della sua serietà e della sua professionalità.

Cagliari è una bella realtà anche se piccola. Con il lavoro che faccio e la mia passione per il calcio giocato conosco un sacco di persone che inevitabilmente si rivolgono a me per questioni immobiliari. Ho aiutato tanti amici a vendere casa grazie alla mia rete sociale. Il passaparola ha creato anche un’immagine molto buona per me e l’agenzia Toscano di Cagliari. La gente si informa quando si rivolge a te, legge recensioni e chiede in giro di te. Io nel mio quotidano mi sono fatto conoscere, soprattutto grazie alla mia passione per lo sport.

 

Scopri tutti i vincitori del Golden Domus Toscano 2022 cliccando qui: Vincitori del Golden Domus 2022